QBOX POWER

Le soluzioni di automazione, applicate ai processi di controllo qualità e metrologia, offrono alle aziende numerosi vantaggi in termini di precisione della misura, flessibilità, semplicità e rapidità d’esecuzione.

La nostra soluzione QBOX Power va esattamente in questa direzione, offrendo alle imprese i vantaggi di una cella di misura completamente integrata e semplice da mettere in funzione, che sfrutta automazione e tecnologia laser per operare scansioni su lotti grandi e anche su superfici molto riflettenti o molto scure.

LE CARATTERISTICHE DI QBOX POWER

Power è una cella di misura automatizzata con l’ausilio di un robot industriale tradizionale. La cella è studiata espressamente per il controllo qualità metrologico durante il processo produttivo. È pertanto dotata di sistemi di calibrazione automatica e di controllo della temperatura che le consentono di operare in qualunque contesto industriale produttivo.
La tavola porta pezzo, ha una portata di 1500 kg e il sistema può misurare oggetti con dimensioni massime di 2 metri. Incorpora sul polso del robot una testa di scansione laser ZEISS T-Scan. La lama laser proiettata dal T-Scan impatta sull’oggetto in misurazione. La deformazione della forma della lama generata dalla superficie dell’oggetto viene acquisita da una telecamera che ricostruisce così il profilo tridimensionale dell’oggetto stesso. Il T-Scan è georeferenziato nello spazio grazie a un tracker, un tracciatore ottico, che consente di effettuare le scansioni senza l’utilizzo di marker e di riallineare le scansioni senza ricorrere ad attrezzature suppletive.

Power offre inoltre il vantaggio di una spiccata semplicità e flessibilità d’uso. Da una parte infatti l’operatore addetto alla cella può gestirla attraverso un unico software. Dall’altra si tratta di una soluzione aperta in grado di integrare nella piattaforma di gestione eventuali control plan già sviluppati per i componenti in altri sistemi di misura.

PER QUALI SETTORI ED ESIGENZE?

Power è sviluppata per il rilievo di oggetti medio grandi (fino a 2000 mm di dimensione) composti da materiali con superfici anche molto scure o molto riflettenti. Studiata per il controllo qualità durante il processo produttivo, automatizza con successo la scansione di lotti grandi che non richiedono riprogrammazione continua della routine di scansione. I settori in cui si applica con maggiore successo sono quelli legati all’automotive (grazie alla sua capacità di scansionare superfici riflettenti come alluminio e acciaio), della pressofusione (il T-Scan non risente della lucidità e opacità delle superfici), dello stampaggio plastico, anche su superfici nere, e offre ottime prestazioni anche nella scansione di superfici assemblate con materiali di diversa natura.

TANTI I VANTAGGI PER LE AZIENDE

Power offre molteplici vantaggi alle aziende.

Da un lato l’automazione consente scansioni più rapide, ripetibili e precise all’interno del processo produttivo permettendo l’individuazione tempestiva di derive processuali. L’isolamento di cui gode la cella – e le funzioni automatiche di ricalibrazione e di controllo temperatura – ne permettono l’operatività in pressoché ogni ambito produttivo.

Dall’altro la tecnologia laser del sensore permette scansioni rapide di oggetti medio grandi senza ricorrere a costosi attrezzaggi delle attrezzature “portapezzo” o marker per il riposizionamento dell’oggetto e successivo riallineamento delle patch (le immagini scansionate). Questa semplicità di scansione si traduce in maggiore efficienza e rapidità di esecuzione.

Un ulteriore vantaggio è infine rappresentato dalla complessiva semplicità d’uso della cella. Se infatti la programmazione del robot richiede una competenza nell’uso del SW di simulazione virtuale del processo, il lancio del ciclo di scansione è possibile anche per operatori non specificatamente addestrati. Il sistema Power consente inoltre all’operatore di loggarsi con diversi profili (proporzionali alla competenza d’uso posseduta e ai livelli di autorizzazione) come amministratore o come utente.