I vantaggi dell’impiego delle pompe AODD Debem nel settore minerario

Le pompe AODD, grazie alle elevate condizioni di affidabilità e versatilità, rappresentano una valida soluzione d’impiego all’interno dei processi produttivi estrattivi, aumentandone efficienza e sicurezza. Pur trovando impiego in molteplici tipologie estrattive (estrazione sotterranea, in superficie, “placer”…), le pompe AODD sono utilizzate con maggiore frequenza all’interno dei processi di estrazione sotterranei. Di seguito andremo ad approfondirne le modalità di impiego.

Impiego delle Pompe AODD nelle attività di disidratazione

Le pompe AODD sono ampiamente utilizzate per le operazioni di disidratazione delle miniere. Al fine di scegliere la pompa più adatta alla specifica esigenza, è bene tenere in considerazione i seguenti aspetti.

  1. Caratteristica del liquido: se l’acqua da pompare e trasportare è particolarmente acida sarà necessario utilizzare pompe a membrana in acciaio al fine di favorire la resistenza agli effetti abrasivi.
  2. Peso della pompa: è necessario prestare attenzione alle caratteristiche di peso della pompa e per questo motivo le Pompe AODD possono essere considerate una soluzione versatile ed efficace.
  3. Materiale della pompa: è necessario consultare le normative locali di riferimento per verificare che il materiale della pompa sia effettivamente ammesso all’interno dello specifico settore minerario.

Pompe AODD per operazioni di lisciviazione

Un altro ambito di impiego delle pompe AODD, sono le estrazioni “placer”, dove la roccia ed i minerali vengono frantumati e setacciati per poi essere sciacquati da una sostanza chimica di filtraggio.  In questo caso, le pompe AODD si dimostrano la soluzione ideale, in quanto possiedono le caratteristiche di conformità idonee per poter essere impiegate in ambienti ad alta temperatura, per poter resistere all’abrasione e per mantenere in sicurezza ambiente e lavoratori. Inoltre, le pompe a membrana conformi alle direttive ATEX possono essere impiegate in ambienti esplosivi o potenzialmente pericolosi.

Pompe AODD per stagni di sedimentazione

Le pompe AODD vengono utilizzate nell’ambito delle operazioni di trattamento delle acque, per erogare sostanze chimiche neutralizzanti, flocculanti e altri prodotti chimici.

Grazie alla capacità di poter spostare liquidi con concentrazioni elevate, le Pompe a membrana risultano conformi ad essere applicate in questo ambito d’impiego. Inoltre, si dimostrano una soluzione valida anche per il trasferimento dei liquidi abrasivi o con elementi solidi in sospensione.