Le soluzioni di digitalizzazione e rilievi 3D di QFP Service

Grazie ai 15 anni di esperienza nel campo della metrologia e alle eccezionali competenze e capacità tecniche maturate, QFP è in grado di eseguire sia rilievi con scansione senza contatto che con contatto in tastatura.
Il rilievo 3D di oggetti è uno dei servizi maggiormente richiesti dai nostri clienti. La scansione genera un file STL che il cliente può archiviare come master o utilizzare per successivi processi di prototipazione.

Di seguito vengono riportati i principali servizi offerti:

  • Digitalizzazione 3D per grandi dimensioni
  • Scansione / Rilievi 3D con sistemi ottici e laser
  • Rilievo fotogrammetrico
  • Controllo delle specifiche geometriche con strumenti ottici a proiezione di frange
  • Rilievo di oggetti di grandi dimensioni con Laser Scanner
  • Collaudi dimensionali

I principali vantaggi

L’ampia gamma dei sistemi di misurazione 3D di cui disponiamo ci consente di rilevare oggetti dalle dimensioni di pochi millimetri (utensili, gioielli, elementi di odontotecnica) fino a molti metri di grandezza (scafi, pale eoliche, impianti industriali), utilizzando sempre il dispositivo più appropriato per garantire il massimo livello di accuratezza. Tutti i sistemi di misurazione tridimensionale sono calibrati tramite artefatti certificati dal PTB (Physikalisch-Technische Bundesanstalt) per garantire la correttezza e la tracciabilità della misura. Disporre della misura 3D del 100% delle superfici di forme complesse, con accuratezze centesimali ed in formato digitale, ha un notevole valore aggiunto.

I nostri tecnici vantano un’eccezionale esperienza nell’acquisizione delle più complesse geometrie, e disponiamo della più ampia ed aggiornata gamma di sistemi di misura 3D senza contatto, per soddisfare al meglio ogni esigenza di misura 3D e non. Grazie alla portabilità dei sistemi di misura 3D, dove richiesto o quando non sia conveniente spostare le parti da misurare, eseguiamo le attività di rilievo (misurazione 3D, digitalizzazione 3D, report 3D, ecc.) presso le sedi dei clienti in qualsiasi parte del mondo.