GapGun Pro2

GapGun Pro2 è la soluzione di misura a luce laser per giochi e profili sviluppata da Third Dimension. Si tratta di uno strumento caratterizzato da estrema semplicità d’utilizzo, ergonomia e precisione del risultato di misura espresso.

COME FUNZIONA GAPGUN PRO2

GapGun proietta una lama laser sul particolare che si intende misurare (angolo, smusso, raggio, gioco ecc ecc). La lama subisce una deformazione sulla superficie dell’oggetto, GapGun registra questa deformazione acquisendo la misura del componente.

GapGun Pro2 monta diverse teste di misura con volume e accuratezza diverse. La novità associata alla versione Pro2 è rappresentata dalla testina di misura T60, offerta con lama rossa (per superfici metalliche e riflettenti) e violet (ad ultravioletti per superfici trasparenti come plastiche, vetri e cristalli, ma efficiente anche su superfici metalliche).

T 60 offre un range di misura da 15 a 40 millimetri garantendo un’accuratezza e una precisione elevata sia su volumi di misura grandi che piccoli. Gap Gun Pro 2 è dotato di connessione wireless che lo rende una soluzione perfettamente integrata nel controllo di processo, consentendo la misura e il rilievo dell’eventuale deriva in tempo reale.

PER QUALI SETTORI E APPLICAZIONI

GapGun Pro2 trova applicazione in settori industriali in cui è necessario esprimere una precisione assoluta nella produzione dei componenti. Portiamo ad esempio i settori:
  • Automotive, dove la testina T60 si dimostra soluzione efficiente per misurare con facilità e rapidità sia componenti metallici che plastici e di vetro (cristalli)
  • Energy, dove è necessario rilevare la misura di profili alari di eliche, turbine e altri componenti tipici del settore
  • Aerospace, dove vengono misurati particolari metallici con giochi e profili complessi.
  • General industry, in particolare il comparto del bianco applica questa soluzione di misura nel rilievo di componenti. La testina violet è efficiente nella misura degli oblo e degli sportelli in vetro degli elettrodomestici.

Applicazioni tipiche riguardano il controllo dimensionale di processo, in cui ergonomia, portabilità e piena connessione del GapGun permettono un controllo in real time delle deviazioni.

QUALI VANTAGGI

Gap Gun Pro 2 offre numerosi vantaggi, quali:
  • Rapidità di misura: la versione Pro 2 offre performance ancora più elevate riducendo di quasi il 50% il tempo di misura (sono sufficienti appena 2,5 secondi per rilevare, ad esempio, un particolare di una portiera).
  • Precisione e ripetibilità: Gap Gun elimina la soggettività dalla misura. L’accuratezza del risultato non dipende più dall’abilità dell’operatore, ma è affidata unicamente allo strumento.
  • Reportistica: Gap Gun permette di impostare cicli di misura e report predefiniti su ogni singolo oggetto misurato.